COMPETENZE

Commercio Internazionale

Un’opportunità di crescita

Per la crescita di un’impresa, espandersi nei mercati esteri è basilare, soprattutto a fronte di un mondo odierno sempre più globalizzato. Le imprese non possono permettersi di perdere l’occasione non solo in ordine all’immissione dei propri prodotti e servizi, ma anche in relazione alla produzione di questi ultimi.

Ma per quale motivo serve uno studio con la necessaria esperienza nel panorama internazionale?

Il commercio internazionale comporta dei rischi diversi e maggiori rispetto al commercio domestico. Servono conoscenze specifiche che non tutti gli studi interni delle imprese sono in grado di garantire e, molto spesso, nemmeno gli studi legali esterni che non siano fortemente specializzati, con un’esperienza necessariamente pluriennale nel settore.

In tali transazioni è indispensabile affidarsi ad un consulente che abbia una profonda conoscenza delle dinamiche internazionali, che derivi non solo da una navigata esperienza nella negoziazione di contratti con i più grandi fornitori e produttori, ma anche e soprattutto da un aggiornamento costante. Oltre alla parte del dialogo con le controparti, alcuni dei principali rischi che si incontrano in questi casi sono legati al trasporto, all’assicurazione dei beni, alla gestione delle procedure doganali, alle tempistiche di pagamento, alla gestione dei beni difettati, alla gestione delle responsabilità in caso di prodotti difettosi e danni ai propri clienti (i quali, se non ben gestiti a livello legale, possono rovinare in maniera irreparabile le finanze e la reputazione di una società).

Perché affidarti a noi?

Una parte importante della nostra attività, dialogando quotidianamente con multinazionali, è tutto ciò che riguarda la vita di una società nella sua dimensione internazionale, in special modo gestione dei contratti di import-export. Non solo da e verso l’Italia, ma anche cura di contratti da e verso entità societarie entrambe con sedi all’estero.  In particolare, abbiamo sviluppato una profonda conoscenza nella negoziazione con i principali fornitori e produttori con sede in oriente. Poiché vi è differenza di consuetudini nella gestione delle comunicazioni e degli affari, tale esperienza specifica è basilare quando l’obiettivo è ottenere le migliori condizioni possibili.

Nessuna impresa si può permettere di non regolamentare in maniera adeguata tutte le forme di cooperazione internazionali che sono la sua linfa vitale. Affidandoti a noi nel processo di internazionalizzazione della tua impresa e facendoti affiancare nella preparazione dei contratti import-export, hai la certezza di contare su un partner strategico che mette a tua disposizione la propria esperienza maturata nel corso di diversi anni allo scopo di garantirti i migliori risultati ottenibili in ogni singola occasione.

Perché le imprese ci scelgono?

  • Perché conosciamo i rischi che si affrontano nel commercio internazionale ed aiutiamo i nostri clienti ad evitarli;
  • Perché abbiamo anni di esperienza nell’ambito del commercio internazionale;
  • Per la profonda conoscenza che abbiamo delle modalità di negoziazione soprattutto dei paesi orientali che ci permette di assicurare ai nostri clienti i migliori risultati possibili.

Alcuni dei servizi che offriamo alle imprese

  • Valutazione della commerciabilità di determinati prodotti in Italia
  • Contratti che regolano i rapporti con fornitori: fornitura, sub-fornitura, somministrazione, distribuzione, etc;
  • Contratti che regolano i rapporti con i soggetti finanziatori: leasing, factoring, cessione crediti commerciali etc;
  • Contratti di licenza, agenzia e joint venture;
  • Più in generale, qualsiasi tipo di contratto ed atto in ambito commerciale e di collaborazione con soggetti esteri.